I Benefici della Sauna

I Benefici della Sauna

Si pensa che la Sauna abbia origini finlandesi, anche se non è ancora ben chiaro il significato del suo nome. Testimonianze rivelano che veniva praticata in Finlanda già nel 12° secolo ma si presume che abbia origini ben più antiche ed in altri paesi del mondo.
La Sauna Finlandese è costituita da un box rivestito in legno al suo interno (generalmente di abete rosso o di pioppo). La temperatura viene mantenuta tra gli 80°C ed i 100°C grazie a delle apposite stufe che possono essere a legna oppure elettriche. Sul forno vi sono delle pietre vulcaniche che servono per incamerare calore e distribuirlo poi nell'ambiente. Per aumentare la temperatura è possibile gettare dell'acqua sulle pietre calde, la quale evaporerà all'istante.
Altri oggetti che non devono mai mancare sono: un secchio e un mestolo per l'acqua (sempre di legno), il termometro da parete ed una clessidra.
L'aria all'interno oltre ad essere calda è anche molto secca, l'umidità infatti varia tra il 10 ed il 20%.

COME FARE CORRETTAMENTE UNA SAUNA

Normalmente il tempo di permanenza all'interno di una sauna varia dai 10 ai 20 minuti.
Vi sono alcune accortezze da rispettare per poterla svolgere in modo opportuno e beneficiare correttamente di tutti i suoi effetti positivi.
Prima di iniziare la seduta è consigliato fare una doccia abbastanza calda, in modo da dare la possibilità al corpo di abituarsi alle alte temperature che vi sono all'interno e dare la possibilità ai pori della pelle di dilatarsi.
Per evitare giramenti di testa, prima di uscire dalla sauna ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente.
Una volta usciti, è bene fare una doccia o un bagno con acqua fredda in modo da riportare a livelli normali la temperatura corporea. È molto importante bere per reintegrare la grande quantità di liquidi e sali minerali dispersi, tra le bevande maggiormente consigliate vi sono acqua non gasata, tisane di lampone, malva, ortica, tiglio, succhi di frutta o di verdura.
È possibile ripetere il percorso per una seconda volta stando attenti a non esagerare.

I BENEFICI DELLA SAUNA

• Favorisce la circolazione grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni dovuta all'elevata temperatura
  • Migliora la funzionalità cardiaca
  • Migliora la resistenza alle infezioni
  • Pulisce e purifica la pelle, la sauna disintossica in profondità e quindi rende la pelle luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici.
  • Elimina le tossine attraverso l'intensa sudorazione
  • Rilassa e riduce i livelli di stress
  • Favorisce seppur indirettamente, la riduzione dell'adipe

CONTROINDICAZIONI

In alcune situazioni la sauna è sconsigliata, come per esempio nel caso di chi soffre di pressione bassa in quanto l'elevato calore, contribuirebbe ad abbassare ancora di più la pressione sanguigna e si potrebbe andare incontro a giramenti di testa e nei peggiori casi, a svenimenti.
Altre controindicazioni:

• Patologie cardiache
  • Malattie della pelle
  • Epilessia
  • Disturbi cardiocircolatori
  • Febbre
  • Gravidanza
  • Periodo mestruale

È importante inoltre non recarsi in sauna subito dopo aver mangiato oppure dopo aver bevuto caffè e tè,  in quanto queste bevande hanno effetti stimolanti e potrebbero causare tachicardia.