Cosa è una Contrattura Muscolare

La Contrattura muscolare, diffusa in particolar modo tra gli sportivi, è una lesione muscolare di lieve entità..

Cosa è una Contrattura Muscolare

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Tutti i Corsi di Massaggio organizzati dalla Scuola Nazionale di Massaggio Tao® offrono la possibilità a chiunque, di poter avere una formazione completa su ogni tecnica, sia per quanto riguarda la parte teorica che quella pratica.
La teoria è indispensabile prima di imparare qualsiasi massaggio proprio perchè permette di sapere quali sono i suoi benefici, le sue indicazioni e le sue controindicazioni, ed in più permette di conoscere al meglio il corpo umano.
Durante il Corso di Massaggio Decontratturante, il Corso di Massaggio Sportivo, ed il Corso di Massaggio Base Classico si affronta il tema delle lesioni muscolari di varia entità come la Contrattura, lo Stiramento e lo Strappo, tutte causate da molteplici fattori.

Cosa è

La Contrattura, la forma meno grave di lesione muscolare, è il principio di stiramento del muscolo che non comporta la lesione delle fibre muscolari ma comunque si presenta con dolore più o meno acuto e rigidità muscolare facilmente riconoscibile al tatto.
Essa è molto frequente proprio negli sportivi perchè causata da uno sforzo eccessivo, da un riscaldamento muscolare poco adeguato, da una mancata preparazione fisica o da uno postura scorretta.
Molto spesso infatti un atleta non dà peso a questa rigidità muscolare avvertita e continuando ad allenarsi o a fare sforzi muscolari va a peggiorare la situazione.

La Contrattura Muscolare può riguardare uno o più muscoli contemporaneamente : le fibre muscolari si presentano ipertoniche e rigide al tatto e la persona interessata avverte oltre al dolore poca flessibilità e elasticità nei movimenti .

Le Cause che Portano alla Contrattura

Possono essere di natura sportiva e non sportiva.
Le cause di natura non sportiva riguardano le patologie del sistema nervoso (infatti il SNC non invia più i giusti comandi alla muscolatura), svolgimento di attività pesanti ( per esempio uno sforzo eccessivo), gravidanza, postura scorretta, vita sedentaria, obesità.
Le cause di natura sportiva sono: debolezza muscolare, riscaldamento non adeguato, sforzo muscolare intenso, allenamenti in maniera non adeguata, tensione emotiva.
La Contrattura può essere ancora più dolorosa se in essa sono presenti dei Trigger Points.

Cosa sono i Punti Trigger o Trigger Points

Il termine Trigger Point è stato introdotto per la prima volta da Janet Travell, nel 1952.
Un definizione sintetica di Punto Trigger formulata dalla dottoressa è la seguente: "area localizzata estremamente irritabile e dolorosa in un nodulo in un fascio teso di tessuto muscolare".
Quando il PT viene stimolato, comporta una dolorosa sensazione che puà essere avvertita sia intorno all'area contratta sia a distanza da quest'ultima.

Come Prevenire una Contrattura

È molto utile praticare lo Stretching: prima di effettuare uno sforzo fisico sarebbe indispensabile fare allungamenti che riguardano tutta la muscolatura ed i tendini così che, se al corpo viene chiesto un movimento improvviso sia già pronto a poterlo fare.
Lo stretching inoltre è molto utile anche al termine di uno sforzo perchè ogni muscolo che ha lavorato va fatto riallungare e ossigenare così da non creare acido lattico.
Per prevenire una Contrattura inoltre è molto utile effettuare periodicamente dei massaggi siano essi decontratturanti o sportivi: il massaggio infatti prepara il muscolo, e tramite le varie manualità apporta calore, lo allunga e richiama sangue in superficie riossigenando i tessuti.

Con il Corso di Massaggio Decontratturante della Scuola Nazionale di Massaggio Tao® si affronta il tema della Contrattura, di come riconoscerla, come trattarla e come prevenirla: il massaggio infatti è indispensabile proprio per sciogliere la muscolatura e lavorarla al fine di poter riconoscere l'eventuale accorciamento delle fibre muscolari, e prevenire lo stiramento o lo strappo causati spesso da uno sforzo ancora più eccessivo.

La Contrattura viene affrontata anche al Corso di Massaggio Sportivo dato che sono gli atleti la categoria a maggior rischio di lesioni muscolari: con il massaggio infra-gara ma soprattutto con il massaggio pre-gara e post-gara si affronta il tema della prevenzione alle lesioni muscolari e come apportare beneficio in caso di Contrattura.

Inoltre prima di frequentare tutti i Corsi di Massaggio si consiglia sempre di seguire il Corso di Massaggio Base Classico in modo da avere una formazione completa ed essere in grado quindi di poter affrontare al meglio ogni tecnica specifica ed avere una formazione teorica completa.
Questo permette ad ogni allievo di poter essere subito pronto ad entrare nel mondo del lavoro in modo professionale e competente .

RICHIEDI INFORMAZIONI RIGUARDO AI CORSI DI MASSAGGIO