Cellulite e Rimedi

La Cellulite oltre ad essere un inestetismo molto odiato (classica pelle a buccia d’arancia), è nello specifico...

Cellulite e Rimedi

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Cosa è la Cellulite?

La Cellulite chiamata anche PEFS (pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica), oltre ad essere un inestetismo molto odiato (classica pelle a buccia d’arancia), è nello specifico un’alterazione del tessuto sottocutaneo che a causa di vari fattori, che andremo dopo ad elencare, si riempie di cellule adipose (grasso).
Questo inestetismo si concentra principalmente negli arti inferiori, sulle caviglie e sui fianchi, raramente anche su addome e braccia.
Questa grande quantità di adipe sotto la cute, non causa solo un inestetismo ma va a compromettere anche la microcircolazione, rallentando il flusso sanguigno e creando un maggior accumulo di liquidi sotto ai tessuti.
La Cellulite colpisce in media l’80% delle donne di qualsiasi razza ed età, anche se in modo più o meno grave.
Studi affermano che questo problema è diffuso principalmente tra le donne a causa dell’azione  degli ormoni femminili (estrogeni) che vanno ad influire nell’aumento della dimensione delle cellule adipose.
I fattori che causano la cellulite sono di tre tipi o categorie: primari, secondari e aggravanti.
I primi non sono modificabili in quanto dipendono dal sesso, dalla razza e da questioni genetiche, quelli secondari per esempio dipendono da periodi particolari, stress, dall’assunzione di farmaci etc.. Quelli aggravanti invece sono quelli che variano in base al nostro stile di vita e si possono modificare.

Consigli utili

Per combattere la Cellulite esistono vari metodi, che richiedono comunque un certo impegno ed una certa costanza.
I rimedi principali sono:

• Alimentazione
  • Attività fisica

È accertato che queste due cose vanno di pari passo, si completano e vicenda e quindi devono essere curate entrambe in modo ottimale.
L’alimentazione di una persona che desidera perdere grasso ed eliminare la buccia d’arancia, deve essere moderata e bilanciata.
È consigliato mangiare molta frutta e verdura, alimenti proteici, bere molta acqua e soprattutto eliminare completamente cibi salati, grassi e soprattutto fritti.
Per quanto riguarda l’attività fisica , ci sono vari sport che aiutano a combattere la Cellulite e sono tutti quegli esercizi  caratterizzati da movimento aerobico, quindi acqua gym, nuoto, bicicletta, etc..
È opportuno dire anche che affinché si notino risultati questi esercizi vanno praticati almeno 3-4 volte a settimana per 40-50 minuti a volta in quanto prima dei 20-30 minuti i grassi non vengono ‘bruciati’.

Altre accortezze e consigli

• Evitare fumo e bevande alcoliche;
  • Fare sedute di massaggio linfodrenante o di massaggio anticellulite (si sono dimostrati molto efficaci);
  • Evitare indumenti troppo aderenti e tacchi troppo alti in quanto vanno ad ostacolare la circolazione;
  • Bere tisane depurative e drenanti;
  • Fare se possibile: Sauna, Bagno Turco e Percorso Kneipp.

La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® con la sua vasta Offerta Corsi, dà la possibilità a tutti coloro che desiderano approfondire maggiormente questo argomento di seguire il Corso di Massaggio Anticellulite oppure il Corso di Linfodrenaggio Metodo Vodder.

RICHIEDI INFORMAZIONI